SA2 2020

La scuola Cai nazionale di alpinismo sci alpinismo Alto Lario

durante il periodo gennaio – aprile 2020 organizza:

CORSO AVANZATO DI SCI ALPINISMO SA2

direttore del corso Giuliano Orsi

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Il corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica.

I partecipanti hanno frequentato un corso SA1 oppure posseggono una esperienza equivalente e desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio.

Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico.

Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita e autosoccorso con ARTVA.

ll prossimo corso di sci alpinismo SA2 in ambiente di alta montagna primaverile, è orientato a tutti coloro che hanno già frequentato un corso base SA1 e ambiscono a raggiungere le cime dominate dai ghiacciai, sapendo mantenere tutti i parametri di sicurezza, seguendo le linee di ascesa più logiche.

Per poi ridiscendere su un’affascinante manto nevoso trasformato, che solo il sole primaverile è in grado di trasformare.

Per far sì che queste ascensioni vengano eseguite in totale sicurezza, bisognerà apprendere capacità tecniche di progressione su ghiacciaio con gli sci. Essere in grado di legarsi in conserva per l’attraversamento di un ghiacciaio , La progressione con piccozza e ramponi su pendii nevosi, la progressione in conserva corta su creste alpine, l’esecuzione di un tiro o più tiri di corda, la capacità di eseguire una sosta con ancoraggi artificiali o naturali, saper eseguire una calata in corda doppia, oppure risalirla.

Apprendere la capacità di arrestare un’eventuale caduta in crepaccio. Eseguire un punto di sosta per poi recuperare il proprio compagno tramite la manovra del paranco.

Durante tutte le gite ci sarà una lezione tecnico-pratica per apprendere queste nozioni.

Oltre a questo, materie come Artva pala e sonda- tecnica di scavo, topografia e orientamento, preparazione della gita, neve e valanghe, meteorologia, storia dello sci alpinismo, allenamento e alimentazione saranno trattate al giovedì sera tramite la proiezione e spiegazione di un istruttore.

Mentre le 8 lezioni teoriche saranno organizzate al giovedì nelle nostre 3 sedi Cai

lista materiali:

DOTAZIONE SA2

Costo di iscrizione 220 euro da pagare tramite bonifico bancario

PER POTER RISERVARE IL PROPRIO POSTO AL CORSO É RICHIESTA UNA CAPARRA DI EURO 50. 

( LA RESTANTE SOMMA DI EURO 170 SI POTRÁ PAGARE TRAMITE BONIFICO O TRAMITE CONTANTI, LIMITE MASSIMO SERATA PRESENTAZIONE DEL CORSO ) 

DATI BONIFICO SCUOLA ALTO LARIO

Alla presentazione del corso bisognerà avere:

– tessera Cai con bollino

– certificato medico non agonistico

REQUISITI FISICI:

– essere in buona salute

– eseguire attività fisica con regolarità

– saper eseguire una gita di sci alpinismo con zaino sulle spalle di almeno 4h, coprendo un dislivello superiore ai 1000 mt ( esempio: salire la Grigna settentrionale in modalità trekking,  partendo dal colle di Balisio ) 

-saper condurre lo sci in neve fresca con curve a

  • ampio raggio
  • medio raggio
  • corto raggio

PROGRAMMA DEL CORSO:

calendario sa2

  

 

<h3>Utilizza il seguente modulo per richiederci informazioni</h3>
<p>&nbsp;</p>
<p>

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 6 e 13 del Regolamento UE 2016/679:

dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Alto Lario in particolare della finalità di cui alla lettera B) - Richiesta di contatto o richiesta di informazioni.

</p>