SA1 2020

La scuola nazionale di alpinismo e sci alpinismo Alto Lario organizza:

il 24° CORSO BASE DI SCI ALPINISMO SA1

Direttore del corso: Riccardo Ugo ISA

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Il corso SA1 è un corso di livello base rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale per praticare l’attività scialpinistica. E rivolto a quanti per la prima volta affrontano la montagna invernale e prevede lezioni sia teoriche che pratiche.Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione del pericolo valanghe, all’orientamento sia in fase di pianificazione della gita che sul campo, alla lettura dei bollettini nivo-meteo e all’organizzazione dell’autosoccorso.

Le gite saranno semplici e brevi, dove verrà dedicata molta più attenzione alla didattica, piuttosto che al prestigio della meta da raggiungere.

Oltre alle uscite, si terranno delle lezioni serali infrasettimanali, sui seguenti temi: materiali, topografia, orientamento, preparazione della gita, neve e valanghe, autosoccorso, meteorologia, allenamento e alimentazione.

Il prossimo corso SA1 2020 si svolgerà da gennaio a marzo 2020, con 6 gite la domenica di cui l’ultima su due giorni con pernottamento il sabato sera in rifugio.

I viaggi saranno in genere effettuati con mezzi propri.

Costo di iscrizione 220€, da pagare tramite bonifico bancario. Dati bonifico Scuola Alto Lario. Una caparra di 50€ è necessaria per assicurarsi il posto, il restante saldo lo si potrà pagare all’atto della conferma dell’iscrizione mercoledì 8 gennaio, o tramite bonifico nei giorni successivi.

I requisiti per la partecipazione al corso sono:

  • Essere tesserati Cai con bollino per il 2020
  • Certificato medico non agonistico
  • Aver compiuto almeno 16 anni
  • Essere in buona salute (no gravidanza)
  • Riuscir a fare un trekking con zaino sulle spalle di almeno 4h, coprendo un dislivello di circa 500-800m
  • Saper sciare bene in pista almeno sulle piste rosse

Il materiale necessario al corso lo potete trovare nella lista di questo allegato; la prima lezione sarà comunque dedicata alla spiegazione di quello che useremo durante le gite ed è pianificata due abbondanti settimane antecedenti la prima, per darvi modo di acquistare ciò che vi manca.

CALENDARIO CORSO
Mercoledì 8 gennaio:  CAI ASSO – Presentazione del corso ed iscrizioni. Lezione materiali ed equipaggiamento, distribuzione ARtVA, pale e sonde (Riccardo Ugo ISA e Fabio De Marco)
Mercoledì 15 gennaio:  CAI ASSO – Lezione neve e valanghe (Oscar Gilardoni ISA)
Giovedì 23 gennaio: CAI CANTÚ – Lezione ricerca ARtVA + prova a secco nel parco (Roberto Guffanti + tutti gli istruttori)
Domenica 26 gennaio: VALMALENCO – SENTIERO PIER – Verifica tecnica di discesa in pista e fuori, primi pasi con le pelli di foca, funzionamento ARtVA e controllo equipaggiamento personale.
Mercoledì 29 gennaio: CAI ASSO – Lezione cartografia e orientamento (Riccardo Ugo ISA)
Domenica 2 febbraio: SAN BERNARDINO CH – PASSO – Breve gita sci alpinistica; topografia & orientamento, ricerca ARtVA semplice.
Giovedì 6 febbraio: CAI CANZO – Lezione meteorologia e bollettino neve (Giuliano Orsi ISA)
Giovedì 13 febbraio: CAI CANTÚ – Elementi di primo soccorso (Antonio Fumagalli con sanitario del Soccorso Alpino)
Domenica 16 febbraio: JULIERPASS CH – 1a vera gita sci alpinistica; riduzione del rischio, ricerca ARtVA (profonda) e tecnica di scavo 
Mercoledì 19 febbraio: CAI ASSO – Preparazione fisica e alimentazione (Mauro Colombo fisioterapista esterno)
Domenica 23 febbraio: PREALPI LOMBARDE – Gita sci alpinistica; riduzione del rischio, considerazioni dei fattori di rischio, osservazione del manto nevoso.
Giovedì 27 febbraio: CAI CANTÚ – Statuto e organizzazione del CAI (Andrea De Marco IA)
Domenica 1 marzo: PASSO LUCOMAGNO – Gita sci alpinistica; esecuzione della traccia in salita e discesa, partecipazione a una operazione di autosoccorso in valanga.
Giovedì 5 marzo:  CAI CANZO – Preparazione e conduzione di gita (Tommaso Cattaneo e Riccardo Ugo ISA)
Sab-dom7-8 Marzo  MAIGHELSHÜTTE – PIZ ALV – Gita sci alpinistica di fine corso con pernottamento; cartografia ed orientamento, più esecuzione della traccia in salita e discesa.
Data e luogo da definire:  Chiusura corso e consegna dei diplomi (Olivio Bonizzi INSA e Riccardo Ugo ISA)
Utilizza il seguente modulo per richiederci informazioni o effettuare la pre iscrizione.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 6 e 13 del Regolamento UE 2016/679:

dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Alto Lario in particolare della finalità di cui alla lettera B) - Richiesta di contatto o richiesta di informazioni.