AG1 2020

La scuola Cai nazionale di alpinismo sci alpinismo Alto Lario

durante il periodo maggio – luglio 2020 organizza:

CORSO DI ALPINISMO IN AMBIENTE DI ALTA MONTAGNA AR1 

direttore del corso Oscar Gilardoni

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Il corso AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso di Alpinismo base (A1).

Rispetto al corso A1 si approfondisce maggiormente l’attività su neve e ghiaccio mentre l’arrampicata su roccia è limitata ai passaggi, anche di misto,

eventualmente presenti lungo l’itinerario con difficoltà massime di I e II grado UIAA .

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: progressione su pendii ripidi di neve/ghiaccio con eventuali tratti di misto, con difficoltà massima AD, attraversamento di ghiacciai e realizzazione di semplici manovre di autosoccorso compreso l’uso dell’ARTVA.

Considerato il livello propedeutico del corso non viene prevista l’attività da primo di cordata da parte dell’allievo.

Il prossimo corso di alpinismo in ambiente di alta montagna, è orientato a tutti coloro che ambiscono a raggiungere le cime dominate dai ghiacciai, seguendo le linee di ascesa più logiche. 

Per far sì che queste ascensioni vengano eseguite in totale sicurezza, bisognerà apprendere capacità tecniche di progressione su ghiacciaio, la progressione con piccozza e ramponi su pendii nevosi, la progressione in conserva su creste alpine, l’esecuzione di un tiro o più tiri di corda, la capacità di eseguire una sosta con ancoraggi artificiali o naturali, saper eseguire una calata in corda doppia, oppure risalirla. 

Apprendere la capacità di arrestare un’eventuale caduta in crepaccio. Eseguire un punto di sosta per poi recuperare il proprio compagno tramite la manovra del paranco. 

Durante tutte le gite ci sarà una lezione tecnico-pratica per apprendere queste nozioni. 

Oltre a questo, materie come topografia e orientamento, preparazione della gita, neve e valanghe in quota, meteorologia, Glaciologia e geologia, storia dell’alpinismo, allenamento e alimentazione saranno trattate al giovedì sera tramite la proiezione e spiegazione di un istruttore.

Il prossimo corso AG1 2020 si svolgerà da maggio a luglio 2020 

È composto da 1 gita domenicale è da 3 gite di sabato e domenica. 

8 lezioni teoriche saranno organizzate al giovedì nelle nostre 3 sedi Cai 

LISTA MATERIALE: 

DOTAZIONE AG1

Costo di iscrizione 230 euro da pagare tramite bonifico bancario

PER POTER RISERVARE IL PROPRIO POSTO AL CORSO É RICHIESTA UNA CAPARRA DI EURO 50. 

( LA RESTANTE SOMMA DI EURO 180 SI POTRÁ PAGARE TRAMITE BONIFICO O TRAMITE CONTANTI, LIMITE MASSIMO SERATA PRESENTAZIONE DEL CORSO ) 

DATI BONIFICO SCUOLA ALTO LARIO

Alla presentazione del corso bisognerà avere: 

  • tessera Cai con bollino
  • certificato medico non agonistico 

REQUISITI FISICI: 

  • essere in buona salute
  • eseguire attività fisica con regolarità
  • saper eseguire un trekking con zaino sulle spalle di almeno 4h, coprendo un dislivello superiore ai 1000 mt ( esempio Grigna settentrionale partendo dal colle di Balisio). 

PROGRAMMA CORSO AG1 2020: 

calendario ag1 2020 

 

 

 

Utilizza il seguente modulo per richiederci informazioni

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 6 e 13 del Regolamento UE 2016/679:

dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Alto Lario in particolare della finalità di cui alla lettera B) - Richiesta di contatto o richiesta di informazioni.