QUALE È L’ATTREZZATURA DA SCIALPINISMO OTTIMALE?

Per scegliere la giusta attrezzatura da scialpinismo ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire. Quale è la giusta lunghezza degli sci da scialpinismo? Quali scarponi scialpinismo sono adatti a te? Quali attacchi? Scialpinismo con quali pelli?

LA LUNGHEZZA GIUSTA DEGLI SCI DA SCIALPINISMO

salewa02.jpg

Per la scelta della giusta lunghezza degli sci da scialpinismo i punti seguenti sono fondamentali:

  • Se vuoi aggredire la salita in maniera leggera e comoda devi puntare logicamente su peso e larghezza ridotti.

  • Se invece dai più importanza alla discesa, la scelta deve cadere su uno sci più largo che ti offre una sciata più confortevole.

  • Se invece cerchi uno sci ideale sia per la salita che per la discesa devi scegliere un compromesso fra quelli sopraindicati. Una larghezza fino a ca. 95 mm è un buon compromesso.

  • Su pista uno sci particolarmente largo non ha molto senso, l’importante è che abbia un po’ di rocker che offre la possibilità di sciare con la giusta stabilità.

    patagonia.jpg

    Ricapitolando possiamo affermare che uno sci da scialpinismo classico è il giusto compromesso tra leggerezza in salita e divertimento in discesa. Per questa categoria di sci consigliamo le seguenti misure:

     

    Altezza corpo Lunghezza sci
    Altezza corpo: 160 cm 150-158 cm
    con uno sci più largo: 165-170 cm
    Altezza corpo: 170 cm 159-169 cm
    con uno sci più largo: 175-180 cm
    Altezza corpo: 180 cm 170-178 cm
    con uno sci più largo: 185-190 cm

    LA SCELTA DEGLI SCARPONI DA SCIALPINISMO

    mix.jpg

    Gli scarponi da scialpinismo devono calzare alla perfezione! Durante la salita non devono avere punti di pressione sul piede e nel contempo devono garantire la giusta stabilità in discesa. Ecco alcuni consigli da seguire nella scelta degli scarponi da scialpinismo:

    • Nel mondo degli scarponi da scialpinismo il peso gioca un ruolo fondamentale. Ma attenzione perchè uno scarpone molto leggero può influire sulla stabilità durante la discesa.

    • Conta anche il numero di leve di chiusura che influisce sia sul peso che sulla stabilità. Esistono scarponi da scialpinismo a due leve che pesano sicuramente meno di uno a quattro leve che però offre una stabilità maggiore in discesa.

    • Gli scarponi da scialpinismo sono fatti in modo da essere utilizzati anche per camminare per brevi tratti. Su moltissimi modelli sono presenti suole Vibram e Pomoca che impediscono la formazione dello zoccolo di ghiaccio, garantendo massimo grip

      I GIUSTI ATTACCHI DA SCIALPINISMO?

      norrona.jpg

      Anche per gli attacchi da scialpinismo vale lo stesso discorso riguardo peso e stabilità, e anche in questo caso la scelta deve cadere sulla salita o sulla discesa, con la possibilità di scegliere un giusto compromesso.

      LE PELLI

      dynafit.jpg

      Nell’attrezzatura da scialpinismo di base non possono mancare le pelli da scialpinismo. Esistono diverse combinazioni di materiale, pelli pretagliate e pelli da tagliare su misura. Le pelli da scialpinismo migliori vantano grande proprietà di scivolamento e ottima tenuta. Ci sono quelle adesive classiche, non adesive (tramite attrazione molecolare). Relativamente nuove sono le “pelli a squame” e le pelli ibride.

      north-face.jpg

      in rete esistono molti siti dove poter acquistare ottima attrezzatura, noi come scuola CAI Alto Lario consigliamo www.sportler.com che gentilmente ci ha concesso questa utile guida.

      buoni acquisti 😉